Cucine moderne di piccole dimensioni, il compromesso ideale per la tua casa

Una cucina di piccole dimensioni non è per nessun motivo sinonimo di limite. Sono molte le aziende che producono cucine moderne piccole , studiando e offrendo tante soluzioni funzionali che concentrano aree operative di pochi decimetri e distribuiscono zone di contenimento in angoli insospettabili.  Il mercato offre soluzioni interessanti per sviluppare cucine moderne piccole di notevole funzionalità.

Dunque se lo spazio è ridotto, uno dei modi più efficaci di organizzarlo al meglio è riempirlo sfruttandone ogni centimetro. Innanzitutto optiamo per cucine moderne e componibili sfruttabili al massimo. L’attenzione va certamente alle pareti attrezzate che alternano i volumi chiusi da ante a contenitori a giorno “effetto biblioteca”, magari a tutta altezza e accessibili tramite una scaletta scorrevole.

La prima e più semplice soluzione per ottimizzare lo spazio delle cucine moderne di piccole dimensioni è unire l’ambiente cucina alla zona living in una sorta di moderno open space. Per farlo è possibile sfruttare una parete attrezzata oppure strutturare una penisola che faccia da elemento di congiunzione con il salotto magari attrezzata come bancone snack.

Con questa soluzione è facile avere cucine moderne davvero pratiche, eleganti e confortevoli, tuttavia bisogna fare attenzione agli odori che si producono durante la preparazione del cibo. Conviene quindi sempre collocare i fornelli vicino a una finestra e dotarsi di una cappa aspirante moderna e potente in modo da garantire una buona circolazione dell’aria.

Qualora la stanza fosse stretta e lunga, riempitela in altezza su uno solo dei lati, lasciando l’altro libero per appoggiarvi un confortevole tavolo consolle. Se invece il locale ha una forma squadrata, sfruttatene l’angolo, magari con una dispensa organizzata.  Le ante a scomparsa all’interno dello spessore della dispensa sono perfette anche quando vengono lasciate aperte perché permettono di lavorare agevolmente; si chiudono prontamente quando invece si desidera lasciare tutto in ordine in breve tempo.