Come si sostituisce il motore delle tapparelle elettriche 

Quando si parla di tapparelle elettriche, ci si riferisce senza alcun dubbio ad un’ottima alternativa a quelle meno pratiche funzionanti meccanicamente. Si tratta di dispositivi che permettono di sollevare e di richiudere la tapparella con sistema di comando remoto o con pulsanti posizionati in prossimità. Avere un sistema automatico per l’apertura e la chiusura delle tapparelle è il modo più semplice per rendere la casa più sicura e funzionale. In pochi secondi è possibile aprire o chiudere le tapparelle, senza fare fatica ed evitando di sollevare pesi importanti.

Come qualsiasi apparecchio elettrico, possono non funzionare correttamente, per cui è necessario provvedere ad una sostituzione tapparelle milano. Ma come si sostituisce il motore di una tapparella elettrica? Per sostituire il motore è opportuno averne a disposizione uno nuovo, che si presuppone fornito con l’apposito kit di montaggio, quindi gli strumenti per operare che sono il cacciavite e delle viti adatte alle dimensioni del sistema in uso. La procedura di montaggio deve in ogni caso essere illustrata nella dotazione cartacea che accompagna le tapparelle a motore, quindi è buona norma conservarla al momento dell’acquisto per avere una base di istruzioni sicura sulla quale fare riferimento.

La prima operazione da fare è abbassare la serranda e aprire il cassonetto. Per compiere al meglio questa operazione si può impiegare il cacciavite, avendo l’accortezza di scegliere una misura di testa uguale a quella delle viti corrispondenti. Bisogna quindi staccare la persiana e il rullo ed eliminarlo completamente. Bisogna ora smontare il vecchio motore rotto svitandolo con il cacciavite dal rullo. Si deve ora procedere con il montaggio del nuovo motore e la procedura chiede di inserire le due porzioni meccaniche, ovvero le ghiere e di fissarle con le viti in dotazione. Bisogna quindi fissare la staffa di fissaggio, la spina e saldare con cura il nuovo motore al rullo. A questo punto è opportuno chiedere l’aiuto di qualcuno per sollevare il rullo e procedere a fissare il sistema al cassettone superiore.