Alcune idee per i salotti da giardino

Il giardino infatti non è solo un luogo dove mettersi in ginocchio a lavorare (per curarlo e mantenerlo), ma deve essere anche un posto tutto nostro dove rilassarci e soffermarci a contemplare la natura, e per renderlo tale è possibile creare dei salotti da giardino utilizzando delle semplici panchine o delle sedie sdraio, oppure dare spazio alla nostra creatività e costruire un ambiente ad hoc. Se non vi sapete accontentare di un semplice divano potrete decidere di realizzare un intero salotti da giardino con i bancali. Un’idea low cost, ecofriendly ma soprattutto super trendy per arredare il giardino con il fai da te!

I bancali potranno essere tinteggiati a piacimento a seconda dell’effetto che volete ottenere: bianco o grigio per un ambiente classico, rosso, verde o arancione per un ambiente più dinamico e giovanile. Se si tratta di un ampio giardino, possiamo dare spazio alla nostra creatività con tavolini, chaise-longue, divanetti, oppure direttamente con un set da salotti da giardino: in tal caso è sempre bene proteggerli in caso di intemperie con una tenda o una tettoia sufficientemente ampia.

Perché non montare dei dondoli a forma di cesto con struttura autoportante in metallo per lasciarsi cullare con la massima comodità? Sono dei veri e propri salotti da giardino sospesi, da posizionare al soffitto del porticato o del terrazzo. Potremo magari optare per un vero e proprio letto da esterni riparato da un tettuccio a spiovente, con maxi imbottitura, colorata e resistente.

Se avete a disposizione un budget limitato, è consigliabile allestire i vostri salotti da giardino in una zona ombreggiata, in modo da non dover per forza acquistare delle tende da sole, che non sono per nulla economiche. Se volete veramente creare qualcosa di grazioso e unico, non basta organizzare semplicemente una zona dove sedersi e riposare, ma è importante prestare attenzione ai dettagli. Potete ricorrere alla vostra creatività per aumentare la privacy e rendere armonioso il vostri salotti da giardino.